Nel blu dipinto di blu. Edifici, piazze e mondo intero si tingono di Blu. Una spennellata di questo colore opportunamente scelto in quanto “tinta enigmatica” che ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”.

Il colore, può diventare un importantissimo strumento in grado di influenzare stati d’animo, decisioni e impressioni delle persone, è considerato, infatti, la terza componente di un messaggio pubblicitario, rivestendo un ruolo “subconscio”.
I colori, ci trasmettono emozioni, sensazioni e ricordi. L’utilizzo dei colori in pubblicità ha il compito di sollecitare i circuiti memoriali ed attrattivi.
Cosa significa il blu?
Il blu evoca fiducia, armonia, ordine, calma, lealtà. Comunica un’immagine positiva e solida.

Fissata al 2 di aprile, la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, è un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare riguardo le persone con autismo in tutto il mondo. Non è da confondere con una festa e pertanto non c’è nulla da festeggiare, anzi! La sensibilizzazione di questa giornata è volta alla conoscenza ed alla consapevolezza sì della sindrome ma anche di tutte le problematiche che ne derivano e che, molto spesso, rimangono prive di assistenza.
Non soltanto una festa colorata di blu, ma anche un momento di riflessione su un problema che oggi è ancora molto sottovalutato. Tante sono le famiglie provate che necessitano di assistenza e servizi ancora troppo poco organizzati ed è qui che subentrano le associazioni che vanno a colmare quanto di vacante lascia la lenta macchina della burocrazia.

Adv City, dà una “mano di colore” all’iniziativa organizzata dall’associazione “Il grillo e la coccinella” in partnership con il consorzio di commercianti del borgo porticato che fanno capo al CCN e con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni. Dal 2 al 7 aprile, la settimana dedicata alla consapevolezza sull’autismo, mantiene viva l’attenzione con semplici gesti aggregativi e di generosità. Si può contribuire a sostenere l’impegno dell’associazione impegnata nei progetti TMA (terapia multisistemica in acqua), riabilitazione equestre e per l’istituzione di un gruppo di sostegno con psicologi per le famiglie.

Dipingiti di blu, anche tu!